Il progetto Verona Green Vision sta giungendo nella sua fase conclusiva, progetto che si colloca nell’edizione 2024 del programma Foundation Open Factory, promosso da Fondazione Caritro, Fondazione Cariverona, Fondazione Cariparo, Fondazione Sparkasse Bolzano e Fondazione VRT, con il contributo di ELIS Innovation Hub come partner tecnico.
Durante le 12 settimane di progetto, abbiamo sviluppato un’app che sfrutta la realtà aumentata per mostrare come alcune aree di Verona potrebbero cambiare in futuro per adattarsi e affrontare attivamente i cambiamenti climatici. In collaborazione con Rete Verso – #planet&humansfirst e il supporto di Area Science Park, abbiamo selezionato con cura le location, definito i materiali da includere e strutturato i messaggi chiave.
Il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici sono argomenti importanti da diversi anni, ma sensibilizzare su questi temi può essere difficile con le sole parole. Mostrare visivamente le potenziali trasformazioni di Verona direttamente sugli smartphone dei cittadini rende questi concetti molto più tangibili e comprensibili.
Ecco perché è nata questa iniziativa realizzata da 360Maker: offrire ai cittadini uno sguardo diretto sulle soluzioni che la città sta pianificando per combattere questi cambiamenti. L’applicazione funge da finestra sul futuro, permettendo a tutti di vedere come Verona intende trasformarsi per proteggere il proprio ambiente e la propria comunità dai cambiamenti climatici.