360maker S.r.l.

INTO THE MIND: la nostra esperienza al MEET

INTO THE MIND: la nostra esperienza al MEET

Come vi avevamo già anticipato qualche tempo fa, il 16 giugno siamo stati ospiti al MEET Digital Culture Centre per presentare INTO THE MIND, un’esperienza immersiva VR il cui scopo era quello di sensibilizzare le persone sul morbo di Alzheimer, un tema a noi molto caro, e parlare di RememoMeta, un progetto a cui stiamo lavorando da molti anni.

Oggi vogliamo raccontarvi un po’ com’è andata…

L’evento INTO THE MIND

L’evento è stato un successo e le nostre aspettative sono state soddisfatte a pieno.

Ormai sono anni che la nostra agenzia sta lavorando al progetto di Rememo, un software di intelligenza artificiale pensato per coloro affetti da Alzheimer e decadimento cognitivo lieve-moderato che permette di fare stimolazione cognitiva di qualità anche a domicilio.

Vedere così tante persone incuriosite e interessate al nostro progetto è stata per noi una grande soddisfazione.

Per l’occasione volevamo preparare un’esperienza un po’ particolare, un’esperienza che coinvolgesse il pubblico e che lasciasse il segno.

Per questo motivo abbiamo pensato ad un’esperienza immersiva nella realtà virtuale e abbiamo realizzato un video che, attraverso l’utilizzo dei visori, ha permesso ai presenti di entrare nella testa di una persona affetta da Alzheimer e provare sulla propria pelle le emozioni contrastanti e la confusione che ogni giorno attanagliano la sua mente.

Il nostro progetto RememoMeta

Durante l’incontro abbiamo parlato ovviamente anche del nostro progetto Rememo e, in particolare, di RememoMeta.

RememoMeta permette di fare stimolazione cognitiva ai malati di Alzheimer e alle persone affette da decadimento cognitivo tramite l’uso di visori.

Grazie all’utilizzo di questi strumenti, infatti, i pazienti possono essere guidati da un operatore attraverso diverse esperienze come la visione di filmati, l’ascolto di suoni e musiche rilassanti o la visita a un giardino sensoriale.

I pazienti possono anche muoversi nel “Villaggio della serenità”, un villaggio virtuale che permette loro di scoprire vecchi ricordi nascosti nel profondo della mente e del cuore, migliorandone l’umore e contrastandone l’irrequietezza e irritabilità.

Il progetto RememoMeta ha fondamenta scientifiche. Nel 2019, infatti, l’Università del Kent ha condotto uno studio sull’incidenza della realtà virtuale nelle persone colpite da demenza. I risultati sono stati sorprendenti: i pazienti hanno accettato i visori e hanno valutato positivamente l’immersione in un nuovo ambiente capace di far riaffiorare in loro vecchi ricordi.

Come si è concluso l’evento INTO THE MIND

L’evento si è concluso con le domande da parte dei partecipanti, che sono state tantissime.

Ci teniamo quindi a ringraziare chiunque fosse presente per l’interessa dimostrato… ci ha reso davvero felici.

Alla prossima!

Comments are closed.