360maker S.r.l.

Il marketing misterioso di René Magritte

Il marketing misterioso di René Magritte

Quando pensiamo a René Magritte ci viene subito in mente la sua frase più iconica “Ceci n’est pas une pipe”, difatti questa frase è diventata un vero e proprio cult nel tempo.

Questa frase ha avuto un successo così grande da essere ripresa in numerose pubblicità da parte di grandissimi marchi come Allianz e Absolut Vodka, ma perché?

René Magritte - Pipe

Il motivo di tutto questo successo è la facilità con cui ci entra in mente: chi guarda questa immagine si chiede “se non è una pipa, che cos’è?” La risposta è più semplice di quello che si può pensare: René Magritte voleva comunicare che il dipinto della pipa era solamente una rappresentazione della realtà. Non puoi fumarla, riempirla di tabacco o metterla in tasca.

Questa opera, con la sua apparente semplicità, racchiude tutti gli elementi di una pubblicità efficace: un messaggio che crea curiosità e un’immagine ben definita. Oltre a questi due elementi vi è il nulla. Questo contrasto tra gli unici due elementi dell’immagine induce lo spettatore a pensarci, a cercare una correlazione, a riflettere e a dedicare tempo all’analisi del dipinto. 

L’influenza di René Magritte sul marketing moderno

Questa azione indotta dall’artista è esattamente ciò che un inserzionista cerca quando pianifica una strategia di marketing: vuole che il consumatore osservi, analizzi e dedichi tempo al messaggio lanciato, in modo da stampargli in testa il messaggio comunicato.

La tecnica di attirare l’attenzione e far riflettere sulla rappresentazione offerta dal pittore belga è di sicuro molto simile al marketing attuale: oggi le aziende che investono in pubblicità hanno il principale obiettivo di creare curiosità e sfruttare i pochi secondi di attenzione che i clienti concedono.

René Magritte ha influenzato la pubblicità e la società dei consumi in modi completamente nuovi grazie alle sue capacità come comunicatore.

La cosa che più stupisce dell’artista è che lui odiava la pubblicità. Considerava la pubblicità come “un’arte applicata che uccide l’arte pura“.

Allianz e Magritte

Allianz anni fa scelse Magritte per lanciare il suo messaggio pubblicitario.

La nota compagnia di assicurazioni puntava a lanciare un messaggio in cui anche se pensi di non aver bisogno di loro, l’incidente è sempre dietro l’angolo e quindi bisogna sempre essere pronti.

Questa campagna ha avuto un grandissimo successo per il suo grande impatto comunicativo.

NFT REALIZZATO

Come vi abbiamo spiegato nel primo articolo di Artvertising, per ogni post o articolo di questo progetto realizzeremo un NFT dedicato all’artista sul nostro profilo di OpenSea.

L’NFT dedicato a René Magritte, ovviamente con il suo iconico Ceci n’est pas une pipe, è online ed acquistabile!

Clicca qui per vederlo, e rimani aggiornato con le prossime pubblicazioni!

Comments are closed.