360maker S.r.l.

La pubblicità futurista di Fortunato Depero

la pubblicità futurista

Ormai vi abbiamo raccontato quanto l’arte e la pubblicità vanno di pari passo, ma forse mai come durante il periodo del Futurismo: vi basti pensare che la pubblicità futurista mirava a catturare l’attenzione del consumatore attraverso stimoli visivi d’impatto per rendere il prodotto unico e facilmente riconoscibile in mezzo ai suoi competitori.

In questo periodo nasce la cura del packaging, si sviluppa il personal branding e il marketing del prodotto, portando la comunicazione a livelli sempre più moderni e simili a quelli dei nostri giorni.

La pubblicità futurista ha un solo nome: Fortunato Depero

Fortunato Depero: la pubblicità futurista

«L’arte dell’avvenire sarà potentemente pubblicitaria»

Così scrisse nei primi anni ‘30 Fortunato Depero, l’artista futurista che più ha contribuito allo sviluppo della comunicazione pubblicitariaDepero studiò il lettering, le immagini e le illustrazioni per riuscire ad elaborare un suo stile dal forte impatto visivo, in grado sia di attirare l’attenzione del consumatore che di fargli ricordare ciò che vede.

Come ho accennato prima, la pubblicità futurista iniziò a curare molto anche il packaging, ed è esattamente quello che fece Depero con l’iconico logo del Campari del calice rovesciato, diventato un logo impresso nella mente delle persone da ormai 90 anni.

Conclusione

Il futurismo aveva come tratto distintivo l’enfatizzazione di un messaggio attraverso la velocità e l’immediatezza, e anche l’epoca in cui ci troviamo sta vivendo questa frenesia: l’avvento dei social, lo sviluppo tecnologico e la pubblicità moderna ci fanno capire quanto questo movimento artistico e il suo principale esponente siano stati precursori della società attuale.

La cura del brand e lo studio del marketing del prodotto sono due aspetti resi importanti dalla pubblicità futurista, ma che oggi sono diventati imprescindibili.

Contattaci qui per una consulenza gratuita, fissiamo i tuoi obiettivi insieme!

NFT realizzato

Come vi abbiamo spiegato nel primo articolo di Artvertising, per ogni post o articolo di questo progetto realizzeremo un NFT dedicato all’artista sul nostro profilo di OpenSea.

L’NFT dedicato a Fortunato Depero è online ed acquistabile!

Clicca qui per vederlo, e rimani aggiornato con le prossime pubblicazioni!

Comments are closed.