Evitare gli sprechi di cibo grazie ad un APP

App 360maker

360maker non si occupa solo di realtà aumentata (come potete vedere tra i nostri servizi), ma realizziamo anche applicazioni mobile per iOS e Android e skill per Alexa.

Oggi vogliamo presentarvi un progetto molto interessante che abbiamo realizzato insieme ad una scuola di Crema.

Progetto Green Jobs

La classe IV del Liceo Linguistico “William Shakespeare” di Crema ha deciso di prendere parte al progetto Green Jobs.

L’iniziativa si inserisce nel quadro dell’impegno di Fondazione Cariplo a favore della realizzazione dei giovani in ambito culturale, sociale e professionale.

Obiettivo del progetto è la promozione dei green jobs nel territorio di competenza della Fondazione, in particolare tra i giovani.

green jobs progetto

APPENAINTEMPO: l’app per non sprecare il cibo

Analizzando i dati statistici, i ragazzi hanno scoperto che si sprecano più di 2 milioni di tonnellate di cibo, semplicemente perché o scadono al sumpermercato o vengono dimenticate nel frigorifero.

Con queste quantità si potrebbero sfamare circa 2 miliardi di persone al mondo: considerando che circa 1 miliardo di persone nel pianeta soffre di malnutrizione i dati sono davvero allarmanti.

Non solo: i ragazzi spiegano sul loro sito appenaintempo che il cibo buttato è stato realizzato con acqua, terra, fertilizzanti…ha già inquinato il pianeta con le emissizioni di gas. Tutto per niente.

Realizzazione dell’APP e diffusione

Come funziona quindi Appenaintempo?

Basta registrarsi all’app e inserire tutti i prodotti presenti nel proprio frigorifero e nella propria dispensa specificando la data di scadenza.

Quando un prodotto si avvicina alla sua data, l’utente riceve una notifica: un reminder sul telefono per salvare il Pianeta.

Non solo: cliccando su ogni prodotto inserito nell’area personale si ha un collegamento diretto con Google. In questo modo si possono scoprire numerose ricette per utilizzare il prodotto. Davvero innovativo, non trovi?


Cosa ne pensi di questa applicazione? Hai un’idea geniale per un app e vorresti realizzarla?

Se non sai da che parte cominciare, noi possiamo darti una mano: scrivici!

Comments are closed.